Il mio Profilo
Dopo il diploma di maturità scientifica al Liceo Marconi di Conegliano, mi sono laureato nel 1992 presso l’Università degli Studi di Bologna. Sono iscritto all’Albo degli avvocati di Treviso dal 1997 e sono abilitato al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori dal 2010.
Fin dall’inizio dell’attività professionale, mi sono occupato di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, segnatamente a favore delle aziende operanti nel settore manufatturiero, immobiliare, delle costruzioni civili ed industriali tradizionali e prefabbricate, delle fondazioni speciali e delle sub forniture in genere. Negli ultimi anni ho svolto tali attività anche nel settore vitivinicolo e delle energie rinnovabili.
Assisto il Cliente nella fase delle trattative e nella successiva stesura dei contratti relativi a singoli affari, nonché dei contratti per l’acquisto di beni (di recente, di software e ERP per la digitalizzazione dell’azienda, nell’ambito del programma “Industria 4.0”) e di servizi (contratti di agenzia e le altre forme collaborative).
Previa analisi dei cicli produttivi dell’azienda e delle materie prime, nonché grazie alle conoscenze tecniche acquisite attraverso l’esperienza, lo studio e la collaborazione con le altre figure professionali, predispongo gli strumenti contrattuali (condizioni generali di acquisto/vendita/fornitura/sub fornitura) su misura del Cliente, dei quali ogni impresa dovrebbe dotarsi, per razionalizzare i rapporti con fornitori e clienti e, soprattutto, per ridurre limitare i rischi di contenziosi. L’esperienza insegna, infatti, che quasi sempre le controversie legali insorgono a causa dell’utilizzo di inadeguati strumenti contrattuali generici, che danno adito ad incertezze interpretative, nonché privi di adeguate clausole di salvaguardia, idonee a disincentivare le condotte scorrette.
Ho maturato una significativa esperienza nel diritto societario, fornendo assistenza stragiudiziale sia alle società che al socio (acquisto/vendita partecipazioni/quote, recesso, liquidazione quote, partecipazione alle assemblee), che nelle controversie (azioni di responsabilità, denunce al tribunale ex art. 2409 c.c., impugnazione delibere).
In sinergia con altri professionisti, mi occupo del tema della responsabilità ex D.Lgs n. 231/01, mediante un approccio per moduli, secondo criteri di priorità basati sull’analisi dei rischi specifici, partendo dalla verifica dell’organigramma e dei processi aziendali. L’approccio è la redazione di un “modello 231” su misura per ogni singola realtà imprenditoriale, affinché esso trovi concreta ed efficacie applicazione e non resti “sulla carta”, così da divenire, oltre che efficacie strumento di tutela del patrimonio e della reputazione aziendale, anche efficacie modello di gestione.
Nel corso degli anni, ho curato la continua formazione professionale nelle materie di elezione, partecipando a vari corsi di perfezionamento e masters brevi.
I rapporti con i Clienti vengono disciplinati mediante contratti di conferimento dell’incarico, nei quali vengono definiti tutti gli aspetti del rapporto professionale e fornite al Cliente tutte le informazioni di cui necessita per assumere decisioni informate e consapevoli.
Ho aderito con entusiasmo ad Agoràpro in quanto l’esperienza mi ha insegnato che è fondamentale “fare squadra”, non solo con colleghi esperti in altri rami del diritto, ma anche con le altre figure professionali che assistono il Cliente/Azienda. Tale esigenza è andata via via facendosi più pregnante poiché la rapida evoluzione del sistema economico, i processi di digitalizzazione, nonché, da ultimo, anche i temi della sostenibilità, hanno fatto sorgere l’esigenza del Cliente di avvalersi di strutture consulenziali in grado di fornire risposte qualificate a 360 gradi ed in tempi rapidi.