CONVEGNO DAL VIVO
Hotel Maggior Consiglio, Treviso
INGRESSO GRATUITO
Richiesta la registrazione.
Area tematica
Imprese e società
Calendario
Giovedì 1 dicembre 2022 ore 18.30
Totale Incontri
1
Descrizione
C’è un momento spartiacque nella nostra storia moderna: la crisi dei mutui del 2008, e le sue ricadute sulla nostra società. È in quel momento che si individua la nascita del contesto VUCA in cui oggi viviamo.
VUCA è un acronimo delle parole Volatile, Incerto, Ambiguo, Complesso e rappresenta al meglio la sfida che le nostre aziende, ogni giorno, devono affrontare in un mercato che non offre certezze, correlazioni causa/effetto, stabilità.
È in questo contesto che, sullo sfondo dei 4 megatrend mondiali (globalizzazione, crescita demografica, sostenibilità, trasformazione digitale) nasce e si evolve la IV rivoluzione industriale: la più impattante, veloce, ampia rivoluzione che si sia mai vista.
Il mondo manifatturiero si è già mosso, è in evoluzione: i paradigmi produttivi tipici del boom degli anni 80 e 90 sono già stati soppiantati da concetti come Industria 4.0, smart factory, metaverso, intelligenza artificiale. La trasformazione digitale abbraccia e guida l’evoluzione delle nostre organizzazioni produttive prima ancora che quella della nostra società: cambiano i prodotti, cambia il valore per il cliente, cambia il modo di prendere le decisioni e cambiano, soprattutto, i processi aziendali.
Capirlo e implementare la soluzione corretta significa mettersi nelle condizioni ideali per mantenere o guadagnare la propria fetta di mercato. Viceversa, non capirlo o capirlo troppo tardi, potrebbe essere la pietra tombale per l’azienda.
In questa situazione di evoluzione digitale si affianca l’entrata in vigore il 15.07.2022 del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza (d. lgs n. 14/2019 come modificato dal d. lgs 83/2022) che ha sostituito in toto, tra le altre, la vecchia “Legge Fallimentare”. Il nuovo Codice (CCI) ha rivoluzionato la disciplina dei doveri e delle responsabilità di chi governa le imprese, introducendo nuovi incombenti a carico degli operatori aziendali, i quali dovranno necessariamente ripensare al proprio ruolo.
Coloro che governano l’impresa, ma anche chi la controlla, dovranno imparare in fretta un nuovo modo di fare e di agire in un periodo storico nel quale le turbolenze del mercato – condizionato da pandemia, guerra, crisi energetica – già rendono difficile la navigazione. Le imprese in tempi rapidissimi dovranno dotarsi di nuovi assetti per prevenire o curare i segnali delineati dalla nuova normativa come un pericolo per la continuità aziendale. A differenza di quanto accadeva in passato (in cui si avevano solo delle indicazioni generiche), con il Codice della Crisi sono stati coniati degli specifici indicatori della crisi al fine di aiutare gli imprenditori nella comprensione del livello di “salute” della propria azienda.
La capacità di adattamento rispetto a questo nuovo assetto farà la differenza per la sopravvivenza o meno di una azienda nel prossimo decennio. Per la prima volta nella storia, l’imprenditoria italiana è “costretta” ad evolversi rispetto al tradizionale sistema di conduzione dell’impresa.
Gli imprenditori sono chiamati ad una nuova sfida. Dovranno mettersi nella condizione di comprendere cosa viene ora chiesto alla loro azienda e, per fare questo, vi è la necessità di una specifica formazione ed una adeguata consulenza. Solo un imprenditore preparato e attento, che conosce profondamente la propria azienda, può fare la differenza e migliorare le performance anche in questo momento storico.
Come intendi affrontare il prossimo decennio della tua azienda?
Come partecipare
Il Convegno è a ingresso gratuito, max 100 posti è richiesta la registrazione tramite invio del modulo sottostante o inviando una e-mail a info@agorapro.eu
Se desideri più informazioni, o desideri partecipare, lascia un messaggio compilando il modulo sottostante.