L’Italia è un paese dove il turismo è un settore economico rilevante, in cui anche i privati possono trovare una fonte di reddito alternativa. Le proprietà immobiliari a disposizione, che sovente si fatica ad affittare per lunghi periodi, possono essere utilizzate in diverse formule, anche ai fini turistici.
In Agoràpro trovi dei professionisti esperti che possono valutare la tua situazione immobiliare e consigliarti nelle alternative possibili per destinare parte dell’abitazione, o un intero immobile, ai fini turistici e alla produzione di un nuovo reddito familiare.
Vengono innanzitutto analizzati gli aspetti catastali, con valutazione dell’eventuale cambiamento d’uso di un immobile già esistente o nella fase di costruzione e ristrutturazione di un fabbricato ad uso ricettivo.
Nella fase successiva, tenendo sempre conto di quelli che sono i tuoi obiettivi, Agoràpro può fare da supporto all’avvio dell’attività turistica anche in ambito agricolo, in tutti gli aspetti burocratici e fiscali, in base alla regione in cui è situato l’immobile, fino ad affiancarti nella gestione contrattuale, contabile e fiscale dell’attività avviata.
Oltre alla nuova normativa sulle locazioni brevi, che permette di sottoscrivere contratti di locazione di durata inferiore ai 30 gg con applicazione della cedolare secca sull’affitto percepito, è possibile valutare l’apertura di un’attività turistica extralberghiera come B&B, affittacamere, agriturismi o case per vacanze.
Il team di Agoràpro, composto da avvocati, tecnici e commercialista, è costantemente aggiornato sulle novità del settore, comprese le agevolazioni fiscali e i fondi accessibili per le opere sugli immobili ad uso turistico e per l’avvio di attività turistiche extralberghiere.
Hai un’immobile e desideri valorizzarlo avviando un’attività
turistica extra-alberghiera?
Qui sotto il link per scaricare le slide di approfondimento
dedicate alle agevolazioni fiscali sugli interventi immobiliari
e all’avvio di un’attività ricettiva:
PDF Slide Immobili e Turismo