L’obiettivo dello sviluppo sostenibile è mantenere in equilibrio costante il rapporto tra ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti e garantire migliori condizioni di vita alle persone.
Ormai è chiaro a tutti che sostenibilità e temi ESG saranno fondamentali in futuro non solo per la gestione delle grandi aziende ma anche delle PMI. Meno chiaro è cosa significa sostenibilità aziendale e cosa implica nella gestione quotidiana delle realtà più piccole.
La rapida evoluzione normativa europea ha concentrato l’attenzione sulla rendicontazione e la finanza sostenibile, ma sostenibilità aziendale è in primis un modo diverso di gestire un’impresa che permetta la continuità aziendale, quindi la produzione di utili, con attenzione anche all’ambiente, al benessere sociale e a una governance più equa.
Il team di Agoràpro, grazie anche all’aggiornamento permanente e al continuo confronto fra le diverse competenze e punti di vista dei professionisti, è in grado di affiancare le PMI nel proprio personale percorso di sostenibilità.
Affianchiamo le aziende nell’analisi del proprio business model per individuare le attività già sostenibili, comprendere quali ambiti di sostenibilità sviluppare, quali azioni implementare e quali investimenti sostenere. Aiutiamo le aziende ad individuare procedure e indicatori corretti per misurare le performance di sostenibilità al fine di garantire sia la rendicontazione esterna che il supporto alla strategia di sostenibilità. Forniamo supporto per la gestione dei rapporti con la catena del valore e il mondo finanziario in ambito sostenibilità.