Agoràpro - Regolamento aziendale - Servizio integrato e multidisciplinare

Regolamento aziendale

Quante volte ti sei trovato a discutere con i tuoi dipendenti di regole organizzative interne, quali l’uso del computer aziendale o il rispetto di determinate procedure interne, che a tuo parere erano chiare e note e che invece spesso non venivano rispettate?

Quante volte un tuo dipendente ha tenuto un comportamento che tu reputavi non corretto, come ad esempio un breve preavviso per la richiesta di permessi, ma ti sei trovato nel dubbio o anche nell’impossibilità di riprenderlo disciplinarmente?

È opinione diffusa che in azienda le regole organizzative e comportamentali non debbano essere necessariamente scritte e che anzi la loro previsione sia superflua e costituisca un ostacolo a un clima di lavoro sereno, perché basta affidarsi alle regole generali e al buon senso per una serena convivenza.

Non è così.

La mancanza di regole scritte costituisce in realtà un limite all’esercizio legittimo del potere disciplinare datoriale.

In questo senso, dal punto di vista organizzativo interno, la previsione di un regolamento aziendale costituisce per l’azienda una scelta vincente.

Il regolamento aziendale, infatti, altro non è che un documento che raccoglie tutte le regole interne aziendali:oltre al richiamo ai principi generali e alle norme collettive in tema di doveri e obblighi per il lavoratore, nel regolamento aziendale possono essere inserite le più svariate previsioni, dall’orario di ingresso e uscita ed eventuale registrazione, al preavviso nella richiesta di permessi, alla documentazione delle assenze, alle norme sulla sicurezza, all’utilizzo degli strumenti aziendali ecc., fino al codice disciplinare vero e proprio, con la previsione anche delle condotte vietate e delle relative sanzioni.

Il regolamento aziendale non è un documento universale e generico che può essere applicato indifferentemente a tutte le aziende, ma, per essere pienamente efficace, deve essere pensato e redatto appositamente per una realtà specifica.

In Agoràpro trovi professionisti dedicati che analizzano con te le esigenze della tua azienda, tenendo conto anche dello storico aziendale in tema di comportamenti contestati e oggetto di discussioni con i dipendenti. Dopo aver raccolto queste informazioni, viene redatto il regolamento aziendale, ritagliato su misura per le tue necessità aziendali.

I professionisti di Agoràpro ti aiutano anche a comprendere le modalità migliori per comunicare le regole ai tuoi dipendenti e come poi far rispettare il regolamento, fornendoti, ove  necessario, assistenza continuativa per la gestione del personale.

Ricorda: il regolamento aziendale è una risorsa indispensabile e la scelta vincente per un’azienda che vuole operare in maniera efficiente, in un clima sereno di rispetto reciproco e cooperazione.Se le regole sono chiare e precise, i rapporti sono più sereni e duraturi.

Agoràpro - Regolamento aziendale - Servizio integrato e multidisciplinare

REGOLAMENTO AZIENDALE
Se le regole sono chiare e precise, i rapporti sul posto di lavoro sono più sereni e duraturi.
Clicca sull’immagine
per ingrandire

Guarda il nostro breve video esplicativo

I Professionisti per Regolamento aziendale.

Filtra per Categoria di professionisti

Diritto del lavoro e previdenziale
Erica Mussato Avvocato
Consulenza del Lavoro
Studio Gottardo Zamai Consulente del Lavoro

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.