L’obiettivo dello sviluppo sostenibile è mantenere in equilibrio costante il rapporto tra ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti e garantire migliori condizioni di vita alle persone.
L’outsourcing, cioè l’affidamento a fornitori esterni di parte delle proprie attività, nello specifico quelle meno remunerative e più ripetitive, è la soluzione efficiente per acquisire nuovi clienti per la contabilità senza ingolfare il lavoro dello staff.
Questa soluzione, che da un lato consente di incrementare i clienti degli studi di commercialisti e dei consulenti fiscali, dall’altro permette di risparmiare sui costi fissi che, in assenza dell’outsourcing, sarebbero legati all’aumento l’organico.
Durante la fase di crescita e consolidamento di uno Studio, subentra la necessità di accrescere l’organico e di vagliare quindi le possibilità di assunzione di nuovi collaboratori.
La presenza di un ventaglio di collaboratori competenti e professionali è da considerarsi sempre un rafforzamento per lo Studio, che potrà essere più versatile e meglio preparato a picchi di lavoro e scadenze imminenti. Tuttavia, questi benefici si contrappongono spesso a difficoltà oggettive, come i costi fissi nell’introduzione di nuovo personale, spese per formazione, licenze software e postazioni di lavoro.
L’outsourcing è la soluzione capace di rispondere contestualmente alle necessità di crescita ed efficienza dello Studio e al limite di risorse economiche e strumentali connesse.
Esternalizzare a partner esperti i propri adempimenti e le attività a basso valore aggiunto, non solo consente di pianificare la crescita dello Studio senza i rischi di troppe assunzioni, ma rende tale crescita economicamente sostenibile e quindi realizzabile.
Molto spesso commercialisti e consulenti fiscali hanno bisogno di ricorrere a esperti esterni per la contabilità dei propri clienti. Cosa significa questo?
Significa che si ricorre a un vero e proprio servizio, fornito da colleghi commercialisti, appaltando l’intera gestione contabile di un cliente o di un’azienda, oppure operazioni specifiche, come la prima nota.
Si tratta di un servizio sicuro offerto da professionisti di terze parti che operano attraverso contratti, che garantiscono correttezza negli adempimenti, rispetto delle tempistiche e riservatezza.
Il vantaggio offerto dall’esternalizzazione non risiede solo nel risparmio sui costi fissi, ma nel costo certo del servizio e quindi nei ritorni economici possibili per lo Studio nel gestire un determinato cliente.
Nell’organizzazione interna capita infatti che errate valutazione dei tempi assorbiti da pratiche e adempimenti sottraggano molto più tempo di quanto preventivato e quindi riducano i margini di quanto concordato economicamente col cliente.
Trovarsi a dedicare più tempo ad un cliente a parità di remunerazione significa svalutare il proprio lavoro: questo con l’esternalizzazione non può avvenire.
Con l’outsourcing, per ogni adempimento esiste un guadagno prevedibile e stimato,legato al costo del fornitore in outsourcing e al prezzo pagato dal cliente. Il commercialista che intende esternalizzare le attività conosce i costi del servizio rispetto al numero annuale/mensile di fatture di acquisto e/o vendita dei propri clienti ed al numero di registrazioni libro giornale.
In questo modo la convenienza o meno di lavorare per un determinato cliente è facilmente valutabile.
AgoraPro, grazie alla presenza di un commercialista esperto in outsourcing, è in grado di fornire l’esternalizzazione delle attività contabili e fiscali per studi professionali.
I servizi Outsourcing
- Tenuta contabilità ordinaria, semplificata o di professionisti
- Predisposizione situazioni contabili infrannuali
- Liquidazione iva mensile o trimestrale
- Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA: predisposizione e invio
- Modelli Intrastat e Esterometro: predisposizione e invio
- F24 per IVA o ritenute d’acconto: predisposizione (e pagamento)
- CU e modello 770: predisposizione e invio
- Dichiarazione annuale IVA: predisposizione e invio