Prevenire è meglio che curare: un semplice proverbio popolare descrive esattamente l’utilità di un servizio di assistenza legale alle aziende, dedicato interamente agli aspetti giuslavoristici.
Un professionista esperto in materia può guidare l’azienda in ogni fase del rapporto di lavoro: dalla redazione del contratto di lavoro, con l’inserimento di eventuali patti di non concorrenza, clausole di riservatezza, patti di prova, alla verifica di eventuali pretese dei lavoratori, sia su crediti retributivi sia su contestazioni in merito allo svolgimento del rapporto di lavoro.
L’assistenza si rivela poi particolarmente efficace nell’esercizio del potere disciplinare nei confronti dei lavoratori, soggetto a rigidi formalismi, essenziali ai fini della validità del procedimento stesso: il professionista può seguire l’azienda in ogni momento, redigendo la contestazione disciplinare, vagliando le eventuali controdeduzioni del lavoratore, per poi procedere con l’irrogazione della sanzione disciplinare.
Allo stesso modo, il legale può consigliare al meglio l’azienda nella decisione di procedere o meno con il licenziamento, assistendola poi nella eventuale fase contenziosa.
La consulenza si estende anche al contenzioso con l’Ispettorato del Lavoro, l’INPS e l’INAIL.
Il professionista è disponibile anche a fornire all’azienda una consulenza continuativa in ambito giuslavoristico.