Questo perché la loro caratteristica principale è che vengono guidate dall’imprenditore in base ai rapporti e valori familiari. Ciò le rende uniche.
Non esiste quindi una forma societaria specifica per tali tipologie di imprese. È invece necessario partire dall’analisi delle dinamiche familiari e dall’individuazione degli obiettivi che l’imprenditore ha sia per l’impresa che per la propria famiglia.
Queste ultime sono considerazioni fondamentali per riuscire a fornire la consulenza adeguata al raggiungimento degli obiettivi.
Ci sono tematiche relazionali, previdenziali e fiscali che vanno considerate nel momento in cui vengono stabiliti i ruoli di ciascun membro della famiglia all’interno dell’attività. Questo per salvaguardare sotto ogni aspetto giuridico e previdenziale il ruolo professionale di ogni componente della famiglia.
Tra gli aspetti da non trascurare c’è anche l’importanza della tutela patrimoniale nel tempo e del passaggio generazionale.
Si tratta infatti di un’impresa che ha come caratteristica principale quella di avere la “famiglia” come linfa vitale per la continuità aziendale. E la salvaguardia del patrimonio nel tempo non è che la rappresentazione più concreta di questa continuità.
I professionisti di Agoràpro, grazie alle loro differenti specializzazioni ed integrazioni approcciano alle imprese di famiglia come degli alleati. Il loro scopo è supportare l’imprenditore nella gestione corretta dei rapporti familiari, da un punto di vista giuridico, previdenziale e strategico, al fine di tutelare la realtà economica di famiglia sia nel presente che nel futuro.