Il procedimento disciplinare è molto spesso una corsa ad ostacoli, costellata di insidie e di formalità, molto spesso sottovalutate o addirittura ignorate dall’imprenditore.
Capita infatti che, anche se effettivamente il lavoratore ha commesso un illecito disciplinare, non vi sia la possibilità di farlo valere a livello disciplinare a causa del mancato rispetto della procedura di contestazione dell’illecito o per altri aspetti formali.
Decidere se un fatto accaduto in azienda costituisce o meno illecito disciplinare è una scelta fondamentale, che molto spesso può segnare definitivamente le sorti di un rapporto di lavoro.
Avere una assistenza tecnica in una fase così delicata come quella disciplinare diventa essenziale per garantire l’esercizio da parte dell’imprenditore del potere di controllo e di direzione dell’azienda e per assicurarsi che il lavoratore abbia piena consapevolezza dei comportamenti da osservare e delle conseguenze disciplinari.
Il team di Agoràpro ha a disposizione professionisti competenti che possono dare all’imprenditore assistenza continua, partendo dalla fase di raccolta delle informazioni legate ai fatti ritenuti rilevanti dal punto di vista disciplinare.
Gli esperti di Agoràpro, a disposizione sia per consulenze in azienda che a mezzo di video o tele chiamata, sono infatti in grado di consigliare al meglio l’imprenditore, verificando se i fatti accaduti in azienda possano o meno costituire oggetto di procedimento disciplinare. In caso di valutazione positiva, sarà compito del professionista assistere l’imprenditore, redigendo prima la lettera di contestazione disciplinare, poi analizzando le eventuali difese del lavoratore e infine stabilendo tipologia ed entità della sanzione da applicare.
In questo modo, l’imprenditore avrà la sicurezza di essere assistito professionalmente, passo passo, per tutto l’iter disciplinare, riducendo al minimo il rischio di contenzioso con il lavoratore e al contempo consolidando il proprio potere disciplinare e direttivo all’interno dell’azienda.
–aaasdwdqdkqèàwdk