La normativa in tema di licenziamenti è vasta e complessa e varia a seconda del motivo di recesso scelto.
La stessa scelta di procedere con un licenziamento rappresenta un momento cruciale per l’azienda e al contempo costituisce costante rischio per l’imprenditore di essere esposto a conseguenze economiche, non sempre sostenibili.
Il licenziamento individuale può essere determinato da motivi disciplinari, legati a comportamenti del lavoratore, oppure per fatti oggettivi, riconducibili al lavoratore oppure all’azienda. La motivazione del licenziamento va individuata in modo chiaro ed univoco e deve essere prima verificata sotto il profilo della legittimità, tenendo conto della normativa nazionale e collettiva.
Non solo. Il licenziamento deve seguire un procedimento formale, che prevede fasi e tempistiche precise, con termini spesso perentori. Nel caso in cui la motivazione addotta non sia legittima oppure la procedura non sia stata correttamente seguita, vi è il concreto rischio per l’azienda di subire un contenzioso che può determinare non solo la condanna ad un risarcimento del danno causato, secondo la normativa applicabile, ma anche al rientro forzato del lavoratore in azienda (c.d. reintegra).
Con il servizio di consulenza in materia di licenziamenti, Agoràpro fornisce assistenza sotto ogni singolo aspetto:
- – ambito di applicazione
- – motivi di licenziamento (giusta causa e giustificato motivo soggettivo e oggettivo, licenziamento per inidoneità, licenziamento per superamento del periodo di comporto),
- – preavviso, aspetti procedurali e casistica particolare (apprendisti, dirigenti).
Grazie al team di Agoràpro composto da professionisti esperti, all’azienda viene offerta una consulenza qualificata, volta ad analizzare la situazione singola, con studio del caso specifico e verifica della possibilità di procedere ad un licenziamento, sulla base dei fatti e delle motivazioni addotte. Il servizio offerto da Agoràpro garantisce all’imprenditore di raggiungere il risultato sperato, riducendo al minimo il rischio di conseguenze economiche gravi e di contenzioso.
I professionisti Agoràpro, infatti, vantando esperienza pluriennale in materia, anche per quanto riguarda il contenzioso giuslavoristico, sono in grado di prevedere le possibili conseguenze nel caso di approdo giudiziario del caso e limitare quindi al minimo il rischio per l’azienda che vuole procedere con il licenziamento.
Agoràpro fornisce all’imprenditore assistenza nelle trattative volte a scongiurare le procedure di licenziamento, raggiungendo accordi di conciliazione, con eventuale coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. In questo modo, il rischio del contenzioso è azzerato, con reciproca soddisfazione.
Il team di Agoràpro è inoltre a disposizione per dare completa assistenza nel caso di avvio di procedure di licenziamento collettivo.
Il licenziamento collettivo è una particolare tipologia di licenziamento, che coinvolge un determinato numero di lavoratori, in specifici ambiti produttivi. L’iter da seguire per i licenziamenti collettivi è molto diverso, sia dal punto di vista procedurale che da quello della motivazione, rispetto a quello stabilito per i licenziamenti individuali, e coinvolge le organizzazioni sindacali, sia datoriali che dei lavoratori.
Attraverso la consulenza integrata e professionale dei professionisti di Agoràpro, l’imprenditore potrà affidare l’intera gestione della procedura di licenziamento collettivo al team, che lo assisterà in tutte le fasi della procedura, dalle comunicazioni istituzionali alle trattative con i sindacati e con i singoli lavoratori, fino alla chiusura della procedura. Il tutto con la garanzia di una consulenza professionale sempre aggiornata, integrata e presente, che limiti al minimo i rischi economici e di contenzioso.
–aaasdwdqdkqèàwdk