Il team di Agoràpro si occupa di prestare assistenza nei rapporti con i Comuni, le Regioni ed il Catasto.
Annualmente è necessario verificare la propria posizione immobiliare per la liquidazione dell’IMU e dell’eventuale necessità di presentare ai Comuni le relative dichiarazioni. I professionisti del Network si dedicano alla verifica del valore delle aree fabbricabili, dell’individuazione dei terreni montani, delle eventuali agevolazioni sugli immobili (inagibilità, storico artistico, comodato, contratto a canone concordato), occupandosi sia della liquidazione dei tributi sia della verifica urbanistica e fiscale, per subire la minor pressione fiscale ai fini IMU..
Sovente si verificano modifiche ai piani regolatori dei comuni, che necessitano di monitorare costantemente il proprio assetto immobiliare, anche con la presenza di un tecnico esperto di urbanistica che si occupi delle opportune verifiche.
Qualsiasi intervento su un immobile richiede, inoltre, la predisposizione e presentazione telematica di pratiche comunali, regionali e catastali che un geometra è in grado di seguire in modo adeguato (cambio di destinazione d’uso, SCIA, DOCFA).
Nel caso di contestazioni IMU o di pratiche catastali, Agoràpro ti assiste in tutti gli aspetti collegati ad un’eventuale contestazione agli enti di competenza.