Agoràpro - servizi area agricola

Turismo e Ristorazione

Ogni forma di turismo o curiosità enogastronomica trova nel Veneto una possibile meta.

Fra città d’arte, piccoli borghi, percorsi storici, mare, laghi, lagune, fiumi, colline e vette montane, patrimoni UNESCO o meno, le possibili offerte turistiche sono praticamente illimitate. Tale abbondanza si riflette anche in un offerta enogastronomica immensa, che sia tradizionale, rivisitata o moderna. È  perché siamo i primi ad essere innamorati da quello che la nostra terra può offrire, anche per chi ci vive stabilmente, che vogliamo contribuire alla sua valorizzazione. 

Offrire servizi nel settore del turismo e della ristorazione è sempre stata un’attività complessa.  

Stagionalità, imprevedibilità delle condizioni che limitano la domanda, considerevoli investimenti iniziali, problematiche relative al personale sono solo alcuni dei fattori problematici da tenere in considerazione.

Come se ciò non bastasse gli ultimi due anni di COVID-19 hanno cambiato radicalmente le prospettive del settore e richiesto un cambiamento di approccio anche per gli operatori di vecchia data.

L’elevato livello di incertezza, sia per gli operatori esistenti che per quelli che vogliono intraprendere un’attività in questi settori, richiede in primis di avere ben chiaro il servizio che si vuole offrire, il proprio target e i corretti canali di comunicazione.

L’approccio commerciale oggi non si basa più solo sulla cura del servizio, ma anche sul scegliere e gestire i propri social network e sfruttare correttamente le innumerevoli opportunità date da internet e i nuovi strumenti di prenotazione.

Una gestione consapevole del proprio business non si deve soffermare solo su un analisi dei tassi di occupazione di camere e tavoli, ma si deve concentrate anche sul controllo di tutti i costi e su un adeguata pianificazione finanziaria per poter affrontare serenamente i propri investimenti.

La pandemia ha dato un ulteriore impulso allo sviluppo di un turismo più responsabile e sostenibile, rendendolo un settore ancora più appetibile. Chi vuole operare in questa nicchia deve prestare molta attenzione agli aspetti su cui puntare, agli investimenti necessari e alla corretta comunicazione della propria filosofia aziendale per non rendere improduttivi i propri sforzi. Poco importa che si tratti di utilizzare materie prime locali, mobili e attrezzature a basso impatto ambientale o diventare società benefit.

Infine, considerata la stretta correlazione fra il settore e l’ambiente in cui si opera, è sempre più fondamentale la capacità di fare rete con le istituzioni, con le associazioni di promozione locale e con gli altri operatori, non solo turistici, che lavorano nella medesima area, soprattutto per chi opera nelle zone marginalizzate.

Il team di Agoràpro crede fortemente nel ruolo strategico che questo settore ha sempre rivestito nel sistema italiano e nella necessità di accompagnare l’imprenditore nella gestione più efficiente possibile della propria azienda. Per questo il team di Agoràpro comprende professionisti in grado di valutare e gestire tutte le vicende che l’imprenditore deve affrontare.

Grazie al suo team di esperti nelle varie aree che riguardano il settore turismo e ristorazione, Agoràpro assiste le imprese turistiche e del settore della ristorazione fornendo supporto nella gestione contrattuale, gestionale, fiscale, amministrativa e del lavoro, così da consentire agli imprenditori di dedicare più tempo ed energie all’attività svolta.

I servizi dell’area Turismo e Ristorazione.

3)

Consulenza, avvio e supporto gestionale attività di ristorazione

Agoràpro grazie all’integrazione di diverse professionalità offre un supporto di consulenza all’imprenditore nella fase di acquisizione, avvio e gestione della propria attività di ristorazione.

Continua a leggere

1)

Immobili ad uso turistico

L’Italia è un paese dove il turismo è un settore economico rilevante, in cui anche i privati possono trovare una fonte di reddito alternativa...

Continua a leggere

2)

Impresa di Famiglia – Turismo e ristorazione

Nel momento in cui vengono stabiliti i ruoli di ciascun membro della famiglia all’interno dell’attività, è necessario considerare con attenzione tematiche relazionali, previdenziali e fiscali.

Continua a leggere

Non sai che servizio faccia al caso tuo?
Prova ad inserire la tua richiesta nel campo ricerca.