News 25
È indubbio che questo periodo che stiamo vivendo ci stia proiettando verso un nuovo mondo, di cui ancora non conosciamo bene le varie caratteristiche.
Una cosa però è certa: i mega-trend continueranno ad essere un indicatore importante sulla direzionalità degli investimenti e dei futuri flussi di denaro globali.
Di conseguenza, oggi è già possibile avere un’idea delle principali revisioni apportate nel mercato dalla pandemia Covid-19.
La globalizzazione, con i suoi principali annessi (i.e. i trasporti, il turismo, l’outsourcing), è radicalmente rallentata, mentre si sono impennate le richieste di cyber security, smart education/working e telemedicina.
I 3 nuovi mega-trend di investimento
Dalle estrapolazioni dei dati dei principali indici legati a trend settoriali globali si possono individuare i nuovi mega-trend di investimento: ecco i tre principali.
Sicurezza
Questa situazione ha generato dei nuovi timori sociali, sia immediati (fintanto che non si troverà un vaccino od una cura adeguata al virus), sia futuri (in caso di nuove potenziali pandemie). Di conseguenza, è ragionevole pensare che la domanda di sicurezza continui ad incrementarsi in tutti gli ambiti, dalla circolazione di beni e persone, ai sistemi digitali, richiedendo così una revisione/reinvenzione di tutti i sistemi, sia di fornitura, packaging e tracciabilità sia di supply chain e cybersecurity.
Smart education
Tutto il sistema educativo si è dovuto improvvisamente spostare online, aumentando sia la domanda che gli investimenti in piattaforme e-learning e sistemi di comunicazione a distanza. È quindi ragionevole pensare che tutto questo non verrà dismesso al termine della pandemia, ma che verrà ulteriormente implementato, fornendo al contempo impulso ai settori corollari quali ad esempio la gamification e il coaching, ma anche la gestione smart dei dati e dei processi, nella ricerca di un minor impatto sulla rete esistente mantenendo una qualità del servizio elevata.
Telemedicina
Come per l’ambito educativo, anche il sistema sanitario ha subìto un violento mutamento con l’arrivo della pandemia. Qui nello specifico vogliamo far riferimento alle modalità dei cittadini di accedere al sistema sanitario, il quale sarà sempre più proiettato ad offrire ai pazienti l’opportunità di interagire con gli specialisti da remoto attraverso smartphone e computer.
In aggiunta…
Reputo corretto segnalare anche un’impennata del tema della sostenibilità: i delfini che nuotano a Venezia e in India l’Himalaya visibile dopo 30 anni a 200 km di distanza sono esempi di come la natura si stia riprendendo i suoi spazi. Il parere di chi scrive è che, nel male e nella difficoltà della situazione attuale, sia verosimile un aumento della sensibilità verso questi temi, che probabilmente saranno un traino interessante per la società e la rivoluzione economica post-pandemia che verrà.
Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.