Il trasferimento del patrimonio personale è un passaggio molto delicato. Che si scelga di attuarlo già in vita o di pianificarlo per il momento in cui verremo a mancare, occorre prestare estrema attenzione al fine di salvaguardare sia il patrimonio stesso (che potrebbe subire un depauperamento), sia l’eventuale volontà di attribuire determinati beni a determinati soggetti.
Nella pianificazione del trasferimento occorre, quindi, un’ottica lungimirante che tenga conto di tutte le variabili caratterizzanti il caso concreto, quali, ad esempio, i beni che compongono il patrimonio, i soggetti destinatari delle attribuzioni, il contesto (nazionale o internazionale, esclusivamente familiare o meno), i rapporti intercorrenti tra i vari soggetti coinvolti, nonché i diritti che, indipendentemente dalla volontà del disponente, l’ordinamento riconosce a determinati soggetti.
Una pianificazione del passaggio generazionale in vita viene intrapresa al fine di scongiurare dissidi o iniquità che, purtroppo, si verificano più spesso di quanto si creda a seguito della morte di un familiare o di un soggetto con il quale si sono condivisi affari di carattere economico/patrimoniale.
Agoràpro, grazie alla sinergia dei diversi professionisti, fornisce consulenza ed assistenza per il passaggio generazionale finalizzato a permettere, in tutta serenità, un subentro nella titolarità dei beni o nella gestione dell’eventuale attività imprenditoriale.
Una particolare attenzione viene dedicata dal team Agoràpro alla pianificazione del passaggio generazionale nelle imprese a gestione familiare, attraverso l’esperienza ed integrazione professionale di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e multi family office.